Età paziente: 2 mesi – Sesso: M
Deficit: Microftalmo congenito volume 1/3 della norma e lieve microrbitismo. Microcornea limpida, molto piatta e sensibile, centrata. Sacco congiuntivale molto ridotto. Presente un residuo visivo dalla nascita.
Chirurgia: Nessun intervento praticato.
Applicazione protesica – 1a fase
2000: Applicazione di guscio sclerale in PMMA trasparente con disimpegno corneale interno, con funzione di rilevazione dei dati bulbari e della tollerabilità. Successiva applicazione di guscio con geometria identica e dipinto a mano con diottro centrale per sfruttare la residua capacità visiva.
2001: Risultato estetico e funzionale dopo 1 anno dalla prima applicazione.
Applicazione protesica – 2a fase
2005: Progressivo aggiornamento dell’applicazione del guscio sclerale per favorire lo sviluppo dei tessuti palpebrali ed il loro corretto movimento. Risultato estetico e funzionale dopo 5 anni dalla prima applicazione.
Applicazione protesica – 3a fase
2014: Stato di avanzamento dell’applicazione del guscio sclerale. Risultato estetico e funzionale dopo 14 anni dalla prima applicazione. Il diottro è stato rimosso dopo alcuni anni di uso perché ritenuto non più utile alla visione. E’ evidente il sensibile aumento delle dimensioni dell’orbita e degli annessi ed il totale recupero del microrbitismo congenito.