(Le immagini presenti in questa sezione sono state pubblicate con l’autorizzazione scritta dei genitori o tutori dei soggetti ripresi.)
(Le immagini presenti in questa sezione sono state pubblicate con l’autorizzazione scritta dei genitori o tutori dei soggetti ripresi.)
Durante i primi anni di vita, contemporaneamente alla crescita ed all’espansione del cervello, l’osso mascellare riceve una spinta verso il basso dai globi oculari in formazione e si muove seguendo l’influenza dell’espansione orbitale e della trazione muscolare esercitata dal palato molle, dalla lingua e dalle connessioni muscolari con la mandibola. Verso i quattro anni di vita la crescita del cervello diminuisce ma continua quella delle cartilagini del setto, sviluppando così il seno frontale.
Lo sviluppo della cavità anoftalmica e dell’orbita avviene soprattutto in questo periodo della vita del bambino ed è in questo momento che si deve intervenire.
In questi casi, oltre ad un marcato microrbitismo, è presente una ipoplasia dei tessuti circostanti a quelli oculari (sia molli che ossei) ed il loro aspetto è atrofico ed iposviluppato. Obiettivo della riabilitazione protesica del paziente anoftalmico pediatrico, perciò non è la semplice applicazione di una protesi oculare ma anche il corretto sviluppo della regione orbito-zigomatica, nel modo più simile possibile a quella controlaterale. Questo aspetto risulta ancora più evidente nei casi di anoftalmia/microftalmia bilaterale, dove lo sviluppo simmetrico delle orbite e delle cavità anoftalmiche è di evidente importanza.
La nostra equipe è formata per soddisfare le esigenze del paziente pediatrico, proponendo ai genitori e discutendo con loro le soluzioni più idonee per risolvere il suo deficit, in un ambiente psicologicamente adeguato che non lo spaventi e lo aiuti ad affrontare le sedute. La banca dati fotografica dei pazienti pediatrici è predisposta per seguire passo-passo l’evoluzione dell’applicazione protesica in modo da verificare l’effettivo sviluppo dei tessuti ed i progressi ottenuti.
DALPASSO Protesi Oculari ha da tempo sviluppato una collaborazione tecnico – scientifica con la Fondazione Robert Hollman di Padova che è all’avanguardia nella consulenza e nel sostegno allo sviluppo del bambino con deficit visivo. Per approfondire le tematiche dell’attività della Fondazione, cliccate qui: http://www.fondazioneroberthollman.it/
Anche le applicazioni protesiche per i pazienti pediatrici sono totalmente rimborsabili dal S.S.N.